Terre del Cavaliere

AZIENDA SOCIA - Le vigne si trovano su un bel pendio assolato esposto a sud, sono terreni bianchi calcarei e rossi vulcanici. Cesanese, Ottonese, Malvasia e Moscato ...

Indirizzo : Via VI Giugno, 142 - Olevano Romano (Roma)

https://www.terredipregio.it/immagini_immobili/24-10-2022/1666606324-126-.jpg

All’ingresso della casa di Virgilio Mattei e Katia Laudenzi c’è una grande tavola dove appena arrivati ci si può accomodare. “Mio nonno aveva il titolo di Cavaliere d’Italia,” racconta Virgilio, “il nome dell’azienda è un omaggio a lui”.

Le vigne di Le Terre del Cavaliere si trovano su un bel pendio assolato esposto a sud, sono terreni bianchi calcarei e rossi vulcanici. Cesanese, Ottonese, Malvasia e Moscato sono i vitigni coltivati, che si distribuiscono su 4 ettari per un totale di circa 8.000 bottiglie. Virgilio e Katia rilevarono l’azienda di famiglia nel 2001, e dal 2004 iniziano a imbottigliare. Lamorak, Cador, Elyan il bianco e Sagramor sono i nomi dei vini, ispirati appunto ai Cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù. L’agricoltura è convenzionale. Segue tutto Virgilio, con la consulenza dell’amico enologo Filippo Loro. Oltre ai vigneti, la famiglia Mattei coltiva 2 ettari di uliveto, con la cultivar tipico del Lazio, chiamata Rosciola, oliva dalla resa bassa ma di grande qualità. La cantina è quella storica, al centro di Olevano Romano, dove un tempo ne possedeva una chiunque producesse vino. E in cantina, si svolge anche la vendita; da qui, partono le consegne oppure si può venire ad acquistare una bottiglia durante la settimana.

VEDI IL CATALOGO PRODOTTI

I nostri Pacchetti 

Esperienza alle Terre del Cavaliere