Una piacevole passeggiata in e-bike sulle ultime falde dei Monti Ruffi

https://www.terredipregio.it/immagini_news/41/la-valle-del-giovenzano-e-gerano-in-e-bike-41-600.jpg

Piacevole passeggiata in e-bike sulle ultime falde dei Monti Ruffi, immerso nel verde di antichi boschi di castagno, affacciato su una bellissima piana attraversata dal torrente Giovenzano, dove sorgono in successione una serie di borghi che si possono ammirare dalla valle: Cerreto Laziale, Gerano, Ciciliano, Pisoniano e Saracinesco. Siamo a meno di un’ora da Roma a cavallo tra i Monti Ruffi e i Monti Prenestini, in pieno preappennino laziale, in una zona ricca di vestigia archeologiche, storiche, naturalistiche.

Il percorso prevede una agile passeggiata in e-bike per un anello di circa 30 chilometri (o meno se si vuole concordare un tour con transfer) cui si possono combinare delle ‘escursioni-incursioni’ sui borghi incastonati nella piana. Ne segnaliamo una tra i vari: salita a Gerano, noto per la sua infiorata del 25 aprile, la più antica di Italia, risalente al 1727, e per gli strozzapreti, una gustosa pasta dall’impasto duro e colloso, che necessita di un bicchiere di vino per essere mandata giù.

Il curioso nome strozzapreti deriva proprio dal fatto che in taluni momenti storici i religiosi non potevano bere alcolici, incontrando quindi moderate difficoltà di deglutizione mentre affrontavano questo piatto, tradizionalmente condito con pomodoro, prezzemolo, aglio pestato ed alici. Sempre a Gerano si può prenotare una visita fuori dal comune ad un museo unico nel suo genere: il Museo delle Scatole di Latta. Le scatole esposte sono oltre 1.000 e vanno dalle prime, prodotte sul finire dell’800, fino agli anni’50. Le loro storie sono ottime per un diversivo fuori programma. La valle del Giovenzano resta ancora poco battuta e dividendo i Ruffi dai Prenestini, conserva intatti angoli di grande valore naturalistico, come la piana al cui termine sorge il paese, lunga 6 chilometri e facilmente percorribile in e bike, ammirando le pendici boscose dei Ruffi e dei Prenestini, incappando spesso in qualche animale della vallata. Ampi tratti del tour insistono su asfalto alternata a carrarecce che fungono da validi punti di fuga al poco traffico che si incontra.

Tutto il territorio è ricco di ruderi di mura poligonali e mura romane, antiche ville patrizie, sorgenti e unti di acqua che vanno ad alimentare il ricco bacino idrografico della valle.

/_backup/terredipregio.it/fck/this-person-does-not-exist-techboom-4(1).jpg 

Autore: Brain Community

 

INDICAZIONI SULLA SICUREZZA 

I caschi e le attrezzature per la passeggiata in bicicletta sono messe a disposizione da Oliven Italia. I cicli tour prevedono obbligatoriamente un ciclo-operatore ogni 10 partecipanti. I minorenni per una questione assicurativa non possono partecipare

ATTREZZATURA

Abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da ginnastica, giacca a vento. Tutti gli altri accessori come casco, borraccia, borsa da bici saranno forniti sul posto dalla nostra organizzazione. Portare acqua ed uno snack. Segnalare eventuali situazioni di salute ad accompagnatore al moment della prenotazione.

Euro 700,00   minimo per attivazione percorcorso con un minimo di 10 persone 
Per info e prenotazioni:
Pacchetto disponibile solo per maggiorenni e su prenotazione nel periodo Marzo-Novembre
previo accordo con un accompagnatore Oliven SRL e sulla base delle condizioni metereologiche.
Escursione va concordata con almeno una settimana di anticipo. Per gruppi più grandi vanno concordate disponibilità e le condizioni direttamente scrivendo alla mail:
info@braincommunity.org
BRAINCOMMUNITY APS, APP SENTIERI IN TASCA
PROGRAMMA

Partenza
Pisoniano

Arrivo
Piazzetta Santa Vittoria (si possono concordare percorsi più brevi/non circolari con servizio transfer su richiesta)

Coordinate
Tracciato presente nella app SENTIERI IN TASCA di BRAINCOMMUNITY APS, disponibile su store per ios e android. IL sentiero resta modificabile al momento della prenotazione dopo intervista con ciclo-accompagnatore.

COME ARRIVARE

Mezzi privati:

Dall'autostrada A24 uscita Castel Madama prendere la via Empolitana in direzione Pisoniano. Da Palestrina prendere strada provinciale 58 in direzione di Capranica Prenestina e poi proseguire per strada provinciale 59 in direzione Pisoniano.

 PUNTI RISTORO consigliati
 
  

 

 

Info sul Tour Bike
Costo iscrizione
€. 700,00 con un minimo di 10 persone
Difficoltà
Facile
Discesa
-681m
Dove
Pisoniano, Cerreto Laziale, Gerano, Ciciliano, Saracinesco
Durata
3h c.a. (o di più dipendendo dalla durata delle fermate)
Gruppo Min-Max
Min. 10 persone - Max ...
Lunghezza
Km 32,8 (intero anello)
PUNTO PIÙ BASSO
380 mt
Punto più alto
581 mt
Salita
+681 m
Percorso idoneo per
Diversamente Abile
No
Passeggiata con passeggino
No
Passeggiata soft
No
Verifica disponibilità
Scegli il giorno
Numero adulti
Numero bambini

Servizi extra Terre di Pregio
https://www.terredipregio.it/assets/img/ristorante.jpg
Dove mangiare nelle terredipregio

Punti di ristoro prima e/o dopo l'evento

Aperitivi, Apericene, Cene e Pranzi, cocktail, ... una vasta gamma di possibilità a tua disposizione

Scopri!
https://www.terredipregio.it/assets/img/mappa.jpg

Scrivici qui info@terredipregio.it o invia un messaggio whatsapp al +393335619868 .
Ti aspettano tante proposte per passare una bella giornata