Il 29 e 30 aprile a Gerano torna a vivere la festa in onore della Madonna del Cuore, con l’allestimento della secolare infiorata

https://www.terredipregio.it/immagini_news/82/torna-la-tradizionale-infiorata-82-600.jpg

 

L'Infiorata di Gerano 29 - 30 Aprile

“L’Infiorata di Gerano” onora ogni anno la Madonna del Cuore, nel solco di una tradizione religiosa ormai secolare tracciato dai Maestri Infioratori geranesi. La storia ha radici profonde, ma parla al presente; è una storia fatta di valori religiosi, di fede, di entusiasmo, di gioia creativa, di arte, di condivisione, della coralità di un popolo.

Nell’armonia di questi contenuti, la realizzazione del tappeto floreale non ha conosciuto interruzione - neppure in periodi di guerra e di altri drammatici eventi. L’Infiorata di Gerano è realizzata esclusivamente con petali di fiori ed i quadri vengono tuttora disegnati direttamente con gessi sul terreno. Nel corso degli ultimi anni le infiorate create per altre occasioni, fuori da Gerano, il confronto con altre espressioni del genere, altri artisti ed altre tecniche, è stato motivo di arricchimento e ha migliorato la “resa” artistica dell'Infiorata.
Ogni anno nuovi spunti di riflessione danno vita a nuovi temi da realizzare,
rinnovando l’impegno a vivere col cuore la festa più sentita.

Il sabato avviene la tradizionale e sentita “calata”, con il passaggio del quadro della Madonna tra i fedeli, e si conclude con la composizione del tappeto floreale sulla piazza che durerà tutta la notte. Al mattino della domenica si svolge la celebrazione della Messa e la processione per le vie del paese sino al passaggio della Madonna su una macchina trasportata dai confratelli vestiti, con non poca fatica, sull’infiorata.

Tradizione poi vuole che la sera della domenica i bambini possano compire la consueta “sciarrata” con lanci dei fiori e tanto divertimento.

 Quando si avvicina la festa, risuona nelle nostre menti solo un grido: “Evviva Maria! Evviva Maria!”
Da quasi tre secoli la Madonna del Cuore passa per le nostre vie e si infila nei nostri vicoli, maestosa nella sua immensa umiltà, amorevole nella sua infinita dolcezza, e si materializza nel prezioso quadro settecentesco del Sebastiano Conca.
Tutti ci sentiamo investiti di un compito quasi sovrannaturale: onorare la Signora Regina di Gerano.
 

Info su evento
Dove
Gerano
Quando
29-30 Aprile 2023
Verifica disponibilità
Scegli il giorno
Numero adulti
Numero bambini

Servizi extra Terre di Pregio
https://www.terredipregio.it/assets/img/ristorante.jpg
Dove mangiare nelle terredipregio

Punti di ristoro prima e/o dopo l'evento

Aperitivi, Apericene, Cene e Pranzi, cocktail, ... una vasta gamma di possibilità a tua disposizione

Scopri!
https://www.terredipregio.it/assets/img/mappa.jpg

Scrivici qui info@terredipregio.it o invia un messaggio whatsapp al +393335619868 .
Ti aspettano tante proposte per passare una bella giornata